Lo Studio Galantini si sviluppa su 180 mq ed è situato nelle vicinanze della celeberrima Piazza dei Miracoli che ospita la Torre Pendente, di Pisa.
All’interno del gruppo progettazione design lavorano ragazzi con diverse competenze professionali.
L’attività dello Studio Galantini nel campo dell’industrial design riguarda numerosi settori produttivi e coinvolge la sperimentazione di materiali diversi: i progetti più recenti – il centro stanza “Tangram” (2010), le poltroncine “Carla e Carlotta” (2010), il divano “Infinity” (2009) ed il pouf “Helis” (2008) prodotti per Inventa – sono alcuni degli imbottiti rivolti al mondo del contract; sempre per il settore contract lo Studio Galantini ha disegnato tre diverse camere d’albergo presenti nel catalogo MAR Mobili (2009) realizzate in pannelli nobilitati.
Agli inizi del 2000 lo Studio Galantini ha disegnato diversi complementi di successo in materiali plastici – pareti attrezzate, porta CD e librerie – pubblicati su diverse riviste di settore, per Vismara. Questi prodotti sono rivolti al settore home.
Nel 2006 ha disegnato due letti (“Heilbronn” e “Baden-baden”) per l’azienda giapponese DreamBed, riscuotendo ampio successo sul mercato orientale.
Alla fine degli anni ’90 lo Studio Galantini ha disegnato e prodotto in collaborazione con Idhia s.r.l. la serie “The Spiral Collection” – sgabelli bassi e alti, sedie e tavoli da bar – scelti ed utilizzati per l’arredo della zona bar del ristorante a tema “Mars2112” di New York. Questa famiglia è nata con lo scopo di sperimentare la lavorazione dell’acciaio, materiale in cui sono principalmente realizzati.
Paolo Galantini, ingegnere titolare dello Studio, svolge continuativamente dal 2005 attività accademica presso la Facoltà di Ingegneria (CdL di Ingegneria Edile – Architettura) dell’Università di Pisa, insegnando a contratto “Architettura d’interni” e “Design e arredo urbano”.
Dal 2008 al 2011 ricopre il ruolo di invited professor del corso di “Architettura d’interni” alla Facoltà di Architettura “U.F.O. University” di Tirana (Albania).
Ha curato diverse pubblicazioni sul progetto urbano e sul design e dal 2005 pubblica con SEU il testo “Introduzione al design” e “Interior design” (prima, seconda e terza edizione), testi di supporto per le lezioni agli studenti.
Nel 1998 pubblica “The Galaxy”, una raccolta della miglior produzione relativa al design dello Studio Galantini, edita da Pacini Editore.
Partecipa con ottimi risultati a numerosi concorsi d’architettura internazionali, in particolare vince quello per la ristrutturazione della “Piazza Martiri della Libertà” di Cascina (PI) nel 1997; nel 2008 ottiene la menzione d’onore al concorso organizzato dal “Forum for urban design di New York” con il progetto “Red Hook Bicycle Master Plan design competition” e l’anno seguente partecipa al gruppo finalista al concorso “Peace Pentagon: a call to action” a Manhattan, NYC, USA.
STUDIO GALANTINI
Via Tevere 2A
56122 Pisa
Tel. +39 050 551105
Fax. +39 050 834399
info@studiogalantini.it
www.studiogalantini.it