Design è un’occasione, un regalo che dà la possibilità di realizzare e rendere materia qualche cosa che invece nasce dall’immateriale, dall’intangibile.
Sto maturando la convinzione che il design industriale sia profondamente legato all’approccio artigiano alla realizzazione di un manufatto. L’affrontare le difficoltà, risolvere i problemi, aggirare i vincoli, sono tutti elementi alla base del processo che attraverso la conoscenza, la competenza e la flessibilità può portare al raggiungimento dell’obbiettivo che è alla base del processo creativo: perseguire l’idea originaria senza mai tradirla fino alla sua realizzazione concreta.
Alla base della pratica non solo del Design, ma della progettazione in generale è la capacità/velocità di risoluzione dei problemi che si incontrano lungo il percorso e che porta alla realizzazione di un progetto. Indipendentemente dalla sua dimensione, la capacità di reinterpretazione di un vincolo, può costituire il senso stesso del progetto, elemento essenziale è non interrompere mai il flusso che porta alla materializzazione dell’idea, l’imprevisto è una possibilità che apre nuovi scenari e che spesso diviene un maestro silenzioso che ci guida nell’interpretazione dei nostri sogni.
In una frase : Design è l’idea di ciò che potrebbe essere.
PROFILO
Marco Fumagalli anno 1969, laurea in Architettura, Milano anno 2000.
Dopo un periodo dedicato alla didattica presso lo stesso Politecnico, inizia nel 2001 la propria attività professionale, nasce così MARCARCHSTUDIO con sede presso “Villa Frua” a Stresa, lago Maggiore.
La volontà di affermare la propria visione dell’Architettura è alla base della scelta di costruire una struttura in grado di sviluppare progetti con un alto valore aggiunto. Obiettivo è un’idea del progetto dell’abitare che consenta il superamento dei limiti del tradizionale rapporto end user – designer / architetto.
L’impegno è attivo in diversi settori: nell’architettura residenziale, con lo sviluppo di diversi progetti abitativi, tutti esclusivamente personalizzati in base all’interlocutore, nella progettazione di spazi pubblici, bar, discoteche, retails, centri benessere.
Una menzione a parte merita la progettazione di allestimenti fieristici, grazie alla collaborazione con importanti aziende (tra cui Scirocco, Stokke, Hitachi, Nemo-Cassina, Hitachi, Florida, Paglieri Sell System) è stato possibile realizzare dei progetti molto articolati con un alto impatto visivo.
Completano la gamma dei servizi offerti da MARCARCHSTUDIO: lo sviluppo strategico di progetti di Corporate Identity, Web Design e Art Direction.
Dall’Interior Design al Product Design: la collaborazione nel settore del design industriale oggi è estesa a diverse aziende del settore arredamento.
L’avventura del design industriale, inizia solamente nel 2005, ad oggi la collaborazione si è estesa a diverse aziende, in ordine cronologico: Scirocco, Bruno Milano, Valentini Imbottiti, Berloni, Titano Imbottiti, Bimax, Martex, Florida, Giellesse, Cierre, ArteRovereAntico, Palazzetti.
In alcuni casi la collaborazione si è estesa alla direzione artistica, questa ulteriore possibilità ha consentito di integrare il progetto puro di design alle logiche aziendali di presentazione e di mercato, con Scirocco dal 2003, con Berloni dal 2007 al 2009, con Florida dal 2009 è stato possibile costruire un progetto integrato che sta portando i propri frutti a tutti gli attori coinvolti.
Design dall’imbottito, ai complementi, ai programmi, all’illuminazione, recente è invece la collaborazione con l’azienda Palazzetti, Leader di settore che porterà alla nascita di una nuova serie di camini con alimentazione a gas, per completare un’esperienza a 360°, nel campo dell’architettura e della progettazione.
Nell’aprile 2011 nel corso del Design Week di Milano verrà infatti organizzato da MARCARCHSTUDIO l’evento fuori salone BE_HOME, (www.behomevent.it) con la collaborazione delle aziende partner nel settore design tra cui Electrolux, Palazzetti, Microsoft, Florida, Martex, Casio. OmPorro
Clienti in ordine cronologico:
Scirocco, Bruno Milano, Valentini Imbottiti, Berloni, Titano Imbottiti, Bimax, Martex, Florida, Giellesse, Cierre, ArteRovereAntico, Formal, Citterio Line, Palazzetti, Wallisau AG, OmPorro, Bluinterni, Roche Bobois,
CONTATTI
MARCARCHSTUDIO
Marco Fumagalli Architetto
V.le Siemens, 24/a
Stresa (VB)
TEL/FX +39.0323.30879
www.marcarch.it
www.behomevent.it
info@marcarch.it