Giancarlo Zema

Giancarlo Zema

Giancarlo Zema 

Architect + Designer

Rome, Italy, 1973

 

Nato a Roma nel 1973, Giancarlo Zema si laurea presso la facoltà di Architettura di Roma “La Sapienza” con il prof. arch. Giovanni Zuccon uno dei più importanti architetti navali nel panorama internazionale. Mostra fin da subito uno stile fortemente avveniristico ma allo stesso tempo così intrinseco nella natura stessa da risultare inconsciamente attraente.


Nascono così le nuove tipologie abitative sull'acqua: frutto di fervida creatività unita a rigoroso metodo, si impongono nel panorama internazionale come esempi di un nuovo modo di abitare. Con una ricerca costante e del tutto personale, tenuta viva dall'infinita passione per l’architettura e dall’amore per le forme morbide dai chiari riferimenti biomorfici, l’architetto Zema esplora i nuovi orizzonti della tecnologia fino a fondere audacemente architettura e design in innovativi progetti impossibili da catalogare in schemi preesistenti. Esordisce, dunque, nel 2001 con le sue “creature acquatiche” nel campo dell’architettura: sono i futuristici Trilobis 65 (innovativo eco-yacht con “visionarium” sottomarino e motori a celle a combustibile di idrogeno) e Jelly-fish 45 (abitazione galleggiante con “visionarium” sottomarino), entrambi concepiti per la canadese Underwater Vehicles Inc. 


Nel 2004 irrompe nel mondo della nautica con l’intrigante Poseidon 180, un superyacht di 55 metri di lunghezza completamente in alluminio per l’americana Bugatti Yachts Ltd. Nel 2006 si afferma nuovamente con l’imponente Amphibious 1000, la prima struttura alberghiera extra lusso semisommersa con suites galleggianti per l’inglese Seaquest Marine Technology Plc. 

 

 

 


Non lasciando alcun campo inesplorato, apre le porte al mondo dell’arredamento direttamente al Salone del Mobile 2008 di Milano con l’accattivante Ring Collection: tavolo, sedia e sgabello per la Giovanetti Collezioni. Nello stesso anno conferma le proprie capacità plastiche con le sue sensuali Harps, allestimenti espositivi itineranti in DuPont™ Corian® per la Runtal. Nel 2009 inizia la collaborazione con Avanzini Group, creando il magico allestimento Petals in DuPont™ Corian® per continuare nel 2010 con le intriganti collezioni in edizione limitata Leaf Collection e Bright Woods Collection. Nello stesso anno il Museo del Design la Triennale di Milano ospita per tre mesi la mostra DESIGNin’NATURE by Giancarlo Zema presentando al grande pubblico le sue scultoree creazioni di design. 

Durante il Milan Design Week 2011 lo storico showroom Puntoluce di Bergamo ospita la mostra Underwater Design by Giancarlo Zema con la sua ultima creazione per LumineXence, la lampada da terra Octopus in DuPont™ Corian®. Contemporaneamente l’Accademia di Belle Arti di Brera presenta la sua coloratissima poltroncina Anemone disegnata per Giovannetti Collezioni che entra a far parte della prestigiosa Collezione Farnesina Design.

Per l’appuntamento internazionale milanese del MADE Expo 2011, sorprende e meraviglia tutti i visitatori con il suo spinoso Sea Urchin, imponente installazione con tubolari CETA in acciaio verniciato, simbolo di un nuovo modo di costruire. 

 

Da sempre attento all’impatto che l’architettura e il design hanno sull’ambiente, si avvicina con determinazione al complesso tema del design ecologico creando per LumineXence, Lotus, il primo sistema modulare di eco-arredo urbano con tecnologia fotovoltaica e punto di ricarica per auto elettriche. E’ subito un successo internazionale, sugellato dall’inserimento nella Collezione Farnesina Design, presieduta dall’ing. Paolo Pininfarina, come esempio di eccellenza del design made in Italy. Continua poi ad affermare la sua ricerca con l’uscita all’Ecomondo 2012 di Rimini della sinuosa Lotus E-bike, bicicletta elettrica a pedalata assistita sempre per LumineXence.

 

 

Nel 2013 affronta il tema degli arredi ecologici con la Canyon e Snake Collection, sedute, tavoli e lampade  in cartone riciclato bicolore per la OrigamiFurniture, esponendole al Teatro Olimpia di Milano, all’interno dell’installazione Recyclable Planet by Giancarlo Zema anch’essa realizzata completamente in cartone. Nello stesso anno la Kolges gli offre l’opportunità di misurarsi con il tema delle grandi strutture per lo sport, nasce così Desert Flower, l’incredibile Centro Sportivo Polifunzionale per la Libia con stadio da 40.000 posti. Nel 2014 la collaborazione con il nuovo brand Italiano Luxyde porta alla creazione della romantica Bright Stones Collection una serie di sedute e tavoli per esterni in eco-cemento retroilluminato. Giancarlo Zema è continuamente oggetto di programmi televisivi, interviste radio e importanti pubblicazioni internazionali su libri, riviste scientifiche, di architettura e design che ne riconoscono la forza innovativa, ad oggi vanta oltre cento pubblicazioni e ben otto copertine.

 

Giancarlo Zema Design Group
Innovative Semisubmerged Architecture Studio
Viale XXI Aprile, 109
00162 Roma (Italy)
T (+39) 06 45421022
F (+39) 06 45424946
studio@giancarlozema.com
www.giancarlozema.com

 

 

 

AZIENDE INFORMANO
Fabio Luciani - BRUMMEL - Anteprima Eurocucina 2016

Fabio Luciani - BRUMMEL - Anteprima Eurocucina 2016

Marmolà, uno dei modelli di cucina più...

POLTRONA D.154.2 GIO PONTI - WALLPAPER DESIGN AWARD 2016

POLTRONA D.154.2 GIO PONTI - WALLPAPER DESIGN AWARD 2016

La poltrona D.154.2, è stata disegnata per uno dei...

SICIS - COLLEZIONE VISCONTI

SICIS - COLLEZIONE VISCONTI

COLLEZIONE VISCONTI Protagonista...

Nuova sezione del sito dedicata ai rivestimenti Living Divani

Nuova sezione del sito dedicata ai rivestimenti Living Divani

Leggeri décontracté o materici sofisticati,...

NEW YORK WALL: lo stile classico incontra l'innovazione tecnologica

NEW YORK WALL: lo stile classico incontra l'innovazione tecnologica

New York Wall: lo stile classico incontra l'innovazione...

GLASS 1989- NONSOLODOCCIA: UN NUOVO SPAZIO DOCCIA...

GLASS 1989- NONSOLODOCCIA: UN NUOVO SPAZIO DOCCIA...

NONSOLODOCCIA di Glass 1989 Interamente Made in Italy sono...

IFSECs Security & Fire Excellence Awards 2015

IFSECs Security & Fire Excellence Awards 2015

IFSEC’s Security & Fire Excellence Awards 2015 -...

Piran Days of Architecture 2015 33rd international architectural conference

Piran Days of Architecture 2015 33rd international architectural conference

            33rd...

PALLUCCO

PALLUCCO

   

Potocco arreda Hell's Kitchen Italia: tavoli Katana in sala da pranzo e saletta VIP

Potocco arreda Hell's Kitchen Italia: tavoli Katana in sala da pranzo e saletta VIP

Potocco, azienda specializzata nella produzione di sedute,...

 SALONE INTERNAZIONALE DEL MOBILE MILANO 2015

SALONE INTERNAZIONALE DEL MOBILE MILANO 2015

CORO SRL -V.LE DELLA REPUBBLICA,59- 20851 LISSONE (MB)-...

POTOCCO Milano Design Award 2015

POTOCCO Milano Design Award 2015

Nell’ambito della quinta edizione del premio...