Fabio Di Bartolomei

Fabio Di Bartolomei
Tavolini
Aurora My Pen - Penna Usb - 2005
Lampada a Sospensione SGUISH
Tavolo EPSYLON - 2011
Vasca Blue Deep - 2009
Sedia Nine Eighteen - 2005

Fabio Di Bartolomei è nato a Udine.
Nel 1979 fonda il suo studio con sede a Udine ed in seguito instaura collaborazioni internazionali che portano alla creazione degli uffici collegati di: NewYork (USA), Brendale Brisbane Qld (AU).
In seguito trasforma il suo studio in Agenzia di Design: DI BARTOLOMEI DESIGN AGENCY, la quale si occupa di:

Industrial & Strategic Design
Interior & Reital Chain Design
Corporate Image
Exhibition Stands Design
Allestimento di mostre
Architettura
Grafic Design Packaging
Già Professore di Design presso:
Architecture Faculty of Udine University (i),
Architecture Faculty of Trieste University (i),
Academy of F.A. Cignaroli of Verona (i)
Nel 2004 la sua biografia e lavoro sono stati inseriti nella prestigiosa enciclopedia mondiale del design: "The Museum of Modern Art Design Encyclopedia" Edita dal MoMa di New York.
Alcune realizzazioni di suoi progetti, sono stati selezionati ed esposti in musei tra i quali: "The Museum of Modern Art" il MOMA di New York e "The Cornig Museum of Glass" di Cornig-NY (USA). Inoltre, mostre personali di Design a lui dedicate, sono state allestite sia in Italia sia all'estero.
Nel 1996 gli è stato conferito il premio "Marcello D'Olivo" per il design.
Nel 1999 ha progettato, l'orologio Siderale denominato "Star Game" che scandisce un tempo nuovo legato ad una filosofia di vita più naturale ed umana. Quest'opera è esposta ad Udine nel teatro Giovanni da Udine ed a Praga nell'osservatorio astronomico della città Ceca.
Nel 2001 ha collaborato all'allestimento della Mostra dedicata al Poeta Rainer Maria Rilke che si è tenuta nella Biblioteca Nazionale di Praga.
Nel 1991 disegna il tavolo "TOKYO" che viene Selezionato al premio "Young & Design '91" a Milano.
Nel 1997, nel 1999 e nel 2007 ha vinto, con tre suoi progetti, il premio TOP TEN del Salone Internazionale della Sedia di Udine-Italy
Sempre nel 2007, gli è stato conferito il Premio Internazionale "Interior Innovation Award Cologne 2007" Città di Colonia (Germania) e la nomination al premio "Design Award of the Federal Republic of Germany 2008", prestigioso premio che viene assegnato dal Ministero Federale dell'Economia e della Tecnologia della Germania e che è il più importante premio assegnato in Germania.
Durante la sua carriera ha progettato numerosissime opere di design che vanno: dalle sedie, ai mobili, ai complementi, alle lampade, all'oggettistica, ai gioielli, alle penne, per alcuni tra i più qualificati brand di vari settori tra le quali:
Aurora Penne, Berti, B.I.C. Carpets, Bieffeplast, CCIAA Udine, Cabas, Calligaris, Cidue, Com.p.ar, Confartigianato Pordenone, Confindustria Udine, DEM, Domitalia, Fiam Italia, Frag, Friuli Holtz, JDS, Lamp, Linea Italia- Gruppo Doimo, Italian Chair District, Linea Fabbrica, Marmo Arredo, Micordowell, Montina, Novas Design, NFK International (USA), OliverB Group, Passoni Luigi Sedie, Pedi, Prototipo, Promosedia, PSM, Reina (CZ), Rossi di Albizzate, Sintesi, Soft Line, Skipper, Tonon, Top Line...
In Aprile del 2009 è stato realizzato "FLOTTING CHAIRS" un suo progetto, allestito durante il salone del Mobile sul Naviglio Grande. L'opera ha previsto il posizionamento di grandi zattere galleggianti sulle quali è stata collocata un installazione eseguita con oltre 100 sedie. Si è trattato di un percorso, un sorta di struttura del DNA, un insieme di sedie che scorrono lungo la passerella per giungere ad elevarsi verso l'alto alla fine del tragitto. L'installazione è stata illuminata a LED computerizzati per cui il cambiamento di luce continuo si è tradotto in una visione sempre nuova dell'opera. L'iniziativa è stata commissionata dalla CCIAA in collaborazione con Promosedia.
In seguito, nel 2010 e nel 2011, ha progettato per lo stesso ente il padiglione per la promozione del marchio "Promosedia" (distretto della Sedia del F-VG) all'interno dei Salone del Mobile di Milano.
Ha inoltre progettato Stands espositivi per diverse aziende. È questo è per Di Bartolomei un tema importante in quanto, secondo il suo pensiero, si tratta innanzitutto di creare, come in un teatro, una splendida scenografia entro la quale si presentino degli attori che in questo caso sono i prodotti che verranno esposti. Uno stand deve mettere in risalto non se stesso, ma richiamare l'attenzione sull'azienda e sulla propria produzione.
Dal 1979 si occupa inoltre di Architettura e ha progettato e realizzato numerose opere. In quest'ambito trasferisce il metodo progettuale di ricerca proprio del settore Design al fine di unire l'immagine alla funzionalità nell'opera. Per giungere a ciò è di grande importanza l'uso di materiali e/o soluzioni innovative che collaborino a rendere estremamente vivibile la realizzazione del progetto architettonico sempre valutando fattori come il risparmio energetico e la bioarchitettura.
Il suo impegno per il design è esteso anche all'editoria. Tiene infatti, da diversi anni, rubriche sul tema design in alcune note riviste.

Prof. Fabio Di Bartolomei
Designer
Via Latina 3/26
33100 Udine
T. F. +39 0432 541674
M. +39 348 4447634

info@dibartolomei.com
www.dibartolomei.com

 

 

 

 

AZIENDE INFORMANO
Fabio Luciani - BRUMMEL - Anteprima Eurocucina 2016

Fabio Luciani - BRUMMEL - Anteprima Eurocucina 2016

Marmolà, uno dei modelli di cucina più...

POLTRONA D.154.2 GIO PONTI - WALLPAPER DESIGN AWARD 2016

POLTRONA D.154.2 GIO PONTI - WALLPAPER DESIGN AWARD 2016

La poltrona D.154.2, è stata disegnata per uno dei...

SICIS - COLLEZIONE VISCONTI

SICIS - COLLEZIONE VISCONTI

COLLEZIONE VISCONTI Protagonista...

Nuova sezione del sito dedicata ai rivestimenti Living Divani

Nuova sezione del sito dedicata ai rivestimenti Living Divani

Leggeri décontracté o materici sofisticati,...

NEW YORK WALL: lo stile classico incontra l'innovazione tecnologica

NEW YORK WALL: lo stile classico incontra l'innovazione tecnologica

New York Wall: lo stile classico incontra l'innovazione...

GLASS 1989- NONSOLODOCCIA: UN NUOVO SPAZIO DOCCIA...

GLASS 1989- NONSOLODOCCIA: UN NUOVO SPAZIO DOCCIA...

NONSOLODOCCIA di Glass 1989 Interamente Made in Italy sono...

IFSECs Security & Fire Excellence Awards 2015

IFSECs Security & Fire Excellence Awards 2015

IFSEC’s Security & Fire Excellence Awards 2015 -...

Piran Days of Architecture 2015 33rd international architectural conference

Piran Days of Architecture 2015 33rd international architectural conference

            33rd...

PALLUCCO

PALLUCCO

   

Potocco arreda Hell's Kitchen Italia: tavoli Katana in sala da pranzo e saletta VIP

Potocco arreda Hell's Kitchen Italia: tavoli Katana in sala da pranzo e saletta VIP

Potocco, azienda specializzata nella produzione di sedute,...

 SALONE INTERNAZIONALE DEL MOBILE MILANO 2015

SALONE INTERNAZIONALE DEL MOBILE MILANO 2015

CORO SRL -V.LE DELLA REPUBBLICA,59- 20851 LISSONE (MB)-...

POTOCCO Milano Design Award 2015

POTOCCO Milano Design Award 2015

Nell’ambito della quinta edizione del premio...