SCAB DESIGN
SCAB DESIGN

DESCRIZIONE

Una storia di qualità, dal1957

Un marchio 100% italiano specializzato nell’arredo per la casa e il giardino, famoso per la qualità: una reputazione costruita nel tempo, frutto di una grande cura progettuale e produttiva, di un forte know-how sui materiali e di un continuo processo di affinamento delle lavorazioni e di ricerca sulle nuove tecnologie. Pioniera nel trattamento dei materiali termoplastici, già negli anni ‘70 SCAB ne esplora le caratteristiche funzionali e le potenzialità espressive. Simbolo di questa intraprendenza è “Patty”, poltroncina pieghevole in ABS, capostipite di una serie di prodotti in grado di ridefinire gli standard estetici del tempo. Dopo oltre 50 anni di successi, SCAB ha ampliato nel 2010 la sua gamma “Design”, l’innovativa collezione in polimeri e tecnopolimeri. Una linea completa di sedute, tavoli, sgabelli per la casa o i locali pubblici: pratici, comodi, resistenti, contemporanei.

Un marchio all’avanguardia. SCAB DESIGN: le novità 2014

Estetica, glamour, funzionalità e comfort sono i tratti distintivi dei nuovi prodotti 2014 firmati SCAB DESIGN. Il design elegante e minimale rivela un’approfondita cultura del progetto e una costante attenzione alle nuove tendenze, sempre più orientate al connubio tra piacevolezza e comodità. Dalla sperimentazione coniugata all’abilità nell’intercettare le tendenze più attuali nascono le nuove collezioni SCAB DESIGN.

Design & tecnologia

Sotto la guida creativa dell’architetto Luisa Battaglia opera un team di ricercatori e designer di livello internazionale che hasaputo interpretare nel tempo le esigenze dei clienti, spingendosi oltre le mode del momento e offrendo sempre il massimo della qualità al prezzo più competitivo. Gli articoli della linea Design sono modelli originali SCAB, progettati e realizzati in collaborazione con il laboratorio di prove CATAS, protetti da brevetti di forma e diritti d’esclusiva e sottoposti a severi controlli di qualità. Il pieno riconoscimento della qualità della produzione SCAB è attestato dalla concessione da parte della Bayer del marchio Makrolon by Bayer per i prodotti SCAB DESIGN realizzati in policarbonato, una garanzia in più dell’unicità e dell’affidabilità dei prodotti SCAB. Firmano i prodotti SCAB DESIGN l’Architetto Luisa Battaglia, Roberto Semprini, Arter&Citton e il Centro Stile SCAB.

 

LUISA BATTAGLIA 

Nasce a Brescia nel 1963. Si laurea in architettura presso il Politecnico di Milano nel 1987. Dal 1990 inizia la collaborazione con il gruppo SCAB in un sodalizio che tuttora prosegue coordinando un team di designers di livello internazionale. Svolge attività di progettazione e direzione artistica occupandosi di design, comunicazione ed allestimenti.

 

FABRIZIO CITTON

Fabrizio Citton si laurea all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia nel 1990. Oltre all’architettura i suoi interessi si indirizzano verso l’arredo degli interni, il visual selling, la grafica e il design. Nel 1990 fonda assieme ad Alberto Arter lo studio di architettura e design Arter&Citton. Negli anni successivi si dedica allo studio di metodologie progettuali e a progetti per il settore della grande e media distribuzione diventando art-director per diverse aziende de l settore. E’ tra i fondatori nel 1997 del laboratorio di design e arti contemporanee D.MOD. Nel 2000 si laurea in Storia contemporanea all’Istituto Universitario Cà Foscari di Venezia. Dal 2001 collabora a numerosi progetti e prodotti di architettura e design quest’ultimi segnalati in numerose riviste di settore nonché presenti in varie rassegne espositive.

 

ALBERTO WERNER ARTER

Alberto Werner Arter si laurea all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia nel 1969. Collabora per il laboratorio delle arti e del costume di Palazzo Grassi, sviluppando studi legati al rapporto tra architettura e fotografia. Successivamente svolge per molti anni l’attività professionale di architetto e designer tra Venezia e Ginevra, contribuendo a numerosi progetti tra cui gli edifici della Dupont-Nemour e i garage sotterranei nel lago di Ginevra. Nel 1990 fonda assieme a Fabrizio Citton lo studio Arter&Citton e promuove nel 1997 lo sviluppo del laboratorio di design e arti contemporanee D.MOD. Numerosi suoi progetti sono stati selezionati in esposizioni di design e architettura.

 

ROBERTO SEMPRINI

Nato a Rimini nel 1959 ha studiato architettura a Firenze. Nel 1987 aderisce al movimento Bolidista, che esprime il design in chiave simbolica e come sintesi di un concetto di velocità elettronica. Si trasferisce quindi a Milano e inizia a collaborare come giornalista free-lance per alcune riviste di design come: Modo, L’Atelier (Parigi) e ARDI (Barcellona). Nel 1989 esce il divano “Tatlin” di Edra, che risulta tra i prodotti vincitori del prestigioso premio TOP TEN a Dusseldorf. I suoi prodotti fanno parte della collezione permanente del Montreal Museum of Decorative Arts in Canada e del New Museum of Design di Londra. Dal 2000 si trasferisce a Rimini dove inaugura lo spazio “RM 12 art & design”, Galleria d’arte e Studio di Design/Architettura di Interni. Dal 2006 lo studio realizza scenografie di grande impatto, inerenti la ricerca di nuovi spazi domestici e pubblici, all’interno della parte cultura le di eventi fieristici. Nel 2007 è stato invitato dal Seoul Living Design Fair (Korea) ad esporre ‘‘La casa Italo/Coreana’’. Ha collaborato con diverse aziende di design. Ha tenuto corsi, conferenze e seminari in varie facoltà di Architettura. Attualmente è docente di ruolo del corso di Design all’Accademia di Belle Arti di Brera.

 

INVIA AD UN AMICOcontinua
PRODOTTI AZIENDA