DESALTO S.p.a.
DESALTO S.p.a.

DESCRIZIONE

Profilo aziendale

Da sempre l’attività di Desalto si iscrive, senza soluzione di continuità, nella tradizione produttiva della Brianza che dagli anni ‘50 arriva ai giorni nostri. Un’area privilegiata in cui i maestri del design italiano hanno trovato terreno fertile un’imprenditoria caparbia ed appassionata. I fondatori di Desalto sono tra quei produttori che hanno contribuito a diffondere nel mondo un’idea di prodotto basata su un’inesausta ricerca tecnica e tecnologica, al servizio di una maggior funzionalità.

Il fertile rapporto tra progettista e produttore ha alimentato nel tempo un circolo virtuoso che ha dato origine ad un’offerta di prodotti dal design pulito e dall’elevato standard qualitativo. Da una parte Desalto che, da azienda produttrice, offre un controllo accurato di tutte le fasi di sviluppo: dall’idea iniziale al prototipo, fino all’ingegnerizzazione del prodotto. Dall’altra i tanti progettisti italiani e stranieri, affermati designer, giovani emergenti, chiamati a portare il proprio contributo di creatività. Tra questi, Marco Acerbis, Pierluigi cerri, Arik Levy, Shin Azumi, Denis Santachiara, Gordon Guillaumier, Piergiorgio Cazzaniga, Fattorini Rizzini & Partners, Decoma Design e Tokujin Yoshioka. E` del 2012 l’avvio della collaborazione con lo studio Lissoni Associati Milano che segue l’Art Direction del prodotto e dell’immagine.

Il risultato sono i tanti prodotti ormai diventati best-sellers internazionalmente riconosciuti come le famiglie di tavoli Helsinki Liko e Mac, le sedie Sand e Trace, i tavoli allungabili Tender e Stilt e l’ultima collezione di tavoli Element di Tokujin Yoshioka, tra i pezzi più ammirati al Salone del Mobile di Milano 2013. Molti e significativi sono i riconoscimenti e i premi ottenuti: il XXIII Compasso d’Oro ADI con il tavolo 25 vinto nel 2014, il premio Best of the Best all’Interior Innovation Award Cologne negli anni 2003-2004-2005-2012, nel 2009 il prestigioso Red Dot Design Award e il Wallpaper Design Award 2009 e nel 2014, quest’ultimo con il tavolo Element. Inoltre la sedia Entronauta, progettata da Riccardo Blumer, dal 2010 e` entrata nella collezione permanente del MoMA di New York, oltre ad aver ricevuto la Menzione d’onore - Compasso d’Oro ADI.

L’azienda si avvale di tecnologie d’avanguardia come l’impianto di taglio al laser dei profilati, la saldatura e la verniciatura robotizzate e amalgama con sapienza materiali differenti valorizzando le qualità intrinseche di metallo, vetro, legno, materie plastiche. Da sempre sensibile alla sostenibilità ambientale dell’intero processo produttivo, Desalto vanta un esemplare ciclo dell’acqua nell’impianto galvanico che viene usata, riciclata ed infine depurata nel rispetto delle più severe normative. E` attivo dal 2011 il nuovo impianto fotovoltaico composto da 1730 pannelli solari. L’energia generata è più che sufficiente a coprire l’intero fabbisogno dell’ azienda, innescando un circolo virtuoso che posiziona Desalto tra le aziende più attente e impegnate nelle pratiche sostenibili.

L’impegno a 360° profuso in più direzioni fa oggi di Desalto una delle aziende leader nel settore dell’arredamento destinato alla casa a livello mondiale. L’azienda ha raggiunto una quota di esportazione pari al 70% del proprio fatturato ed il prodotto Desalto e` distribuito in Europa, Asia e America in circa 1500 punti vendita.

 

INVIA AD UN AMICOcontinua
PRODOTTI AZIENDA